ISPEZIONI TELEVISIVE TUBAZIONI

Le ispezioni televisive tubazioni sono uno strumento fondamentale per verificare in dettaglio la reale situazione interna di un tubo, valutandone lo stato di conservazione, la presenza di eventuali depositi ed incrostazioni residue, difetti o vincoli strutturali.

Le apparecchiature usate da Idroambiente per questa operazione variano a seconda dei modelli e delle caratteristiche offerte, ma generalmente consistono in videocamere robotizzate CCTV (Closed Circuit Television), di diverse dimensioni, montate su aste (spinte manualmente all’interno della condotta) o su carri semoventi comandati in remoto attraverso cavo ombelicale  avvolto  su un aspo. Il tutto è collegato ad una consolle di comando, la quale comprende anche un monitor che restituisce quanto ripreso dalla telecamera, registrando le immagini in digitale.

Ad intervento ultimato, viene rilasciata una documentazione su file delle condotte visionate: relazione comprensiva di osservazioni, grafici, immagini e video redatti dall’operatore con l’uso di programmi appositi conformi alla normativa.

SCARICA BROCHURE

Idroambiente dispone in totale di otto sistemi televisivi per ispezioni televisive tubazioni divisi in:

  • Sistemi portatili: n° 6 di cui uno anche certificato ATEX (sistema antideflagrante)
  • Sistemi mobili furgonati: n° 2 unità mobili allestite su furgone di cui una certificata ATEX (sistema antideflagrante)

ispezioni televisive tubazioni

Oltre 20 anni di applicazioni sul campo, ricerca e sviluppo ci hanno permesso di evolvere un sistema di progettazione e posa tra i più validi ed apprezzati a livello Europeo. IDROAMBIENTE dispone di tecnici in grado di progettare l’attività di relining fin nelle caratteristiche del liner impregnato.

SISTEMI PORTATILI

I sistemi portatili hanno il vantaggio di essere facilmente trasportabili manualmente da un operatore in prossimità del punto di accesso della telecamera. Tali sistemi vengono utilizzati per l’ispezione televisiva di canne fumarie, pluviali, scarichi civili e pozzi.  Tra questi si ricorda il sistema portatile  IBAK®, certificato ATEX. Tale sistema è equipaggiato con telecamere antideflagranti e la sua applicazione è particolarmente indicata per gli insediamenti industriali, gasdotti, oleodotti o condotte che veicolano sostanze pericolose.

SISTEMI MOBILI FURGONATI

Idroambiente dispone di 2 unità mobili per la video-ispezione, allestite su furgone. Queste vengono utilizzate per l’ispezione di pozzi o fognature civili e industriali. Le unità mobili garantiscono la massima qualità per il cliente finale, all’interno hanno tutto il necessario per rispondere a qualsiasi esigenza di campo.